Teleuropa.it Live

Sedi operative
Formia-Cassino-Roma-Santa Maria Capua Vetere

Per la tua pubblicità 334 89 44 646

Teleuropa è il portale di notizie aggiornato 24 ore su 24 - Web TV

Cronaca, politica, spettacoli, sport, economia, salute, rubriche e approfondimenti

ULTIME NOTIZIE

ROMA: COLDIRETTI LAZIO, ALLARME GASOLIO

Il caro carburante pesa dai campi alle tavole degli italiani, passando per logistica e trasporti. A ciò si aggiunge lo stop dell’autotrasporto che può provocare danni incalcolabili alla filiera agroalimentare con l’85% delle merci che viaggia su strada. A rischio i prodotti più deperibili dall’ortofrutta al latte. Tutto questo rischia anche di alimentare una pericolosa psicosi negli acquisti sugli scaffali dei supermercati. 

Una situazione che, fanno notare da Coldiretti, aggraverebbe ulteriormente le già rilevanti difficoltà della filiera agroalimentare, costretta a far fronte a pesanti aumenti dei costi di produzione per le materie prime e l’energia, con l’esplosione della guerra in Ucraina, che sta ostacolando gli scambi commerciali in un Paese come l’Italia fortemente dipendente dall’estero.

Il caro carburanti con il balzo dei prezzi del gasolio agricolo ha fatto esplodere i costi orari delle lavorazioni agromeccaniche dei terreni cresciuti dal  25% al 100% per le normali operazioni nei campi come aratura, rullatura, erpicatura, raccolta e altre lavorazioni.

L’appello di Coldiretti è quello di intervenire sul caro gasolio che rischia di fermare i trattori nelle campagne aumentando la dipendenza dall’estero per l’importazione di prodotti alimentari.

Articoli recenti

Articoli correlati