Un nuovo indirizzo per l’istituto Celletti di Formia. Due eccellenze del made in Italy, uniche nel mondo, enogastronomia e moda. Il nuovo corso, a cui è possibile iscriversi per l’anno scolastico 2022-’23, non nasce in contraddizione , o in concorrenza, con quello consolidato e di altissimo livello enogastronomico e dell’accoglienza turistica, in quanto entrambi gli indirizzi esaltano il bello, l’eccellenza del Made in Italy, integrando così e ampliando l’offerta destinata al territorio dove è situato l’Istituto diretto dalla dirigente Monica Piantadosi. La scelta strategica è emersa proprio a seguito di un’analisi accurata delle esigenze formative della realtà di competenza . Un vasto territorio che include il Sud pontino, Fondi, Sperlonga, Terracina , i vicini comuni ciociari e l’alto casertano. Area che conta oltre mezzo milione di abitanti, caratterizzata da numerose attività commerciali del settore tessile , con piccole e medie imprese artigianali . Territorio , però, che vive una situazione critica dal punto di vista economico- occupazionale , aggravata dalla pandemia da Covid-19, con chiusure di unità produttive e commerciali.
“Di conseguenza – sottolinea la dirigente Piantadosi– le problematiche sociali hanno una certa evidenza e la scuola , e il nostro Istituto in particolare , cerca di farsene carico per contribuire a risolverle. I rapporti che l’Istituzione Scolastica intrattiene, in costante contatto, con il mondo del lavoro , con enti pubblici e privati, hanno consentito di comprendere quali possano essere i fabbisogni espressi dalla realtà circostante , le opportunità lavorative, le specializzazioni in grado di dare risposte alle nuove generazioni e l’indirizzo Moda sicuramente darà loro l’opportunità di seguire gli studi in un settore che può offrire sicuri sbocchi occupazionali . Questo consentirebbe anche di ridurre la notevole dispersione scolastica, gli abbandoni, sposandosi alla perfezione con l’enogastronomia e l’accoglienza turistica, in quanto entrambi esaltanti il bello, l’eccellenza del Made in Italy,”