GAETA: AUTISMO E PROGETTO DI VITA

Problematiche legate all’autismo, una patologia diversificata e severa. Se ne è parlato a Gaeta  nella seconda edizione  del progetto “ Autismo e progetto di vita: dove e come nasce nel curriculum educativo”.

Negli ultimi 10 anni ci sono state molte iniziative volte alla presa in carico delle persone autistiche con l’ottica della vita futura, con particolare attenzione alla promozione delle autonomie lavorative, sociali e abitative. L’ottica del Progetto di vita deve ispirare la pianificazione di obiettivi concreti e utili in chiave bio-psico-sociale.

Vengono analizzate le priorità, le scelte programmatiche e le sinergie attuabili per la costruzione di un progetto per la persona con Disturbo dello Spettro Autistico, in vista della maggiore realizzazione possibile.

Un corso aperto a tutti: genitori, Dirigenti Scolastici, docenti di ogni ordine e grado, pediatri, psicologi, sociologi, pedagogisti, operatori del settore socio-sanitario, assistenti educativi. Occorre agire in modo precoce e mirato con una adeguata strategia di intervento specializzata che coinvolga la famiglia e la scuola, 

Articolo precedenteGAETA: LA CITTÀ PUNTA AD ESSERE LA PIÙ GREEN DEL MEDITERRANEO
Articolo successivoAGNONE: LA CAMPANA DELLA RINASCITA DALLA PANDEMIA