GAETA: LA CITTÀ PUNTA AD ESSERE LA PIÙ GREEN DEL MEDITERRANEO

Rendere Gaeta la città più verde del Mediterraneo, puntando su ecologia e sostenibilità ambientale. È questa la strategia vincente proposta dal candidato sindaco Cristian Leccese, nel corso del tavolo del LAB32 dedicato alla “Gaeta Green”. Un concetto decisamente ampio che mira non solo ad una “educazione al verde”, ma anche ad una virtuosa valorizzazione del territorio e alla produzione e gestione delle fonti di energia, per garantire una migliore qualità della vita dei cittadini e una maggiore attrattività turistica.

«La natura e il paesaggio sono tra le ricchezze più importanti del nostro territorio – ha commentato Leccese -, dobbiamo solo essere capaci di trasformare concretamente in valore aggiunto queste grandi potenzialità. Come? Lanciando una sfida per il futuro: fare di Gaeta la Città più verde del Mediterraneo».

Il primo passo da compiere è mirare al raggiungimento della più alta incidenza di zone verdi in rapporto alla superficie territoriale totale. Si tratta di una scommessa che si può vincere grazie alla presenza di un polmone verde come il Parco Regionale di Monte Orlando. A tal proposito, l’obiettivo è di avviare delle politiche di incentivazione alle attività di piantumazione e al recupero delle aree rurali.

Il secondo step da effettuare è proiettare la Città verso l’ecosostenibilità energetica. Negli ultimi dieci anni sono già stati efficientati, grazie all’installazione di impianti fotovoltaici, illuminazione pubblica e tanti plessi scolastici.

Tutto ciò diventerà realizzabile partendo da un presupposto fondamentale: la sensibilizzazione e lo sviluppo di una cultura ambientalista.  

Articolo precedenteSANTOPADRE: PER IL TABACCAIO È STATA LEGITTIMA DIFESA
Articolo successivoGAETA: AUTISMO E PROGETTO DI VITA