ESTATE AL CASTELLO DI GAETA

Continua la rassegna culturale estiva indetta dal Gaeta Sporting Club 1970 che, dopo la riapertura delle porte del Castello Angioino, arricchisce il suo programma con la presentazione de “Il Castello”, raccolta di ventisette fotografie in bianco e nero che documentano frammenti della vita della fortezza angioina di Gaeta.

L’opera, realizzata dalla fotografa Antonella Di Schino, è presentata nella Ex Chiesa di San Teodoro ubicata all’interno delle mura del castello.

Dopo l’introduzione di Sandra Cervone,  l’autrice e la curatrice Mara Salipante illustrano il volume che si pone l’obiettivo di ricostruire la storia di uno dei monumenti simbolo della città pontina, cercando di sopperire alla frammentarietà delle fonti attraverso il racconto di coloro che lo hanno vissuto quale penitenziario, quindi ex reclusi e militari prestanti servizio.

Elaborato impreziosito inoltre dall’inquadramento storico di Luigi Cardi, e dai contributi storico-giuridici dei professori Massimo Luigi Ferrante e Benedetta Borello, docenti presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, ente patrocinante dell’evento.

Dal 7 al 22 agosto il forte sarà visitabile tutti i giorni col consueto orario (10-13;16-20).

Un’occasione in più per approfondire la conoscenza del luogo dove è stata‍ unita l’Italia, ma anche per scoprire tutte le curiosità e le chicche contenute nel libro di Antonella Di Schino.

Articolo precedenteFAMIGLIA SALVATA A SAN FELICE CIRCEO
Articolo successivoCONTRASTO AGLI SVERSAMENTI ILLECITI IN PROVINCIA DI CASERTA