Teleuropa.it Live

Sedi operative
Formia-Cassino-Roma-Santa Maria Capua Vetere

Per la tua pubblicità 334 89 44 646

Teleuropa è il portale di notizie aggiornato 24 ore su 24 - Web TV

Cronaca, politica, spettacoli, sport, economia, salute, rubriche e approfondimenti

ULTIME NOTIZIE

ECONOMIA: INTERVENTI A SOSTEGNO DELL’AGRICOLTURA

Un buco da otto miliardi nei campi, ora grazie all’attività di Coldiretti e alle proposte avanzate nelle scorse settimane si potrà ripianare l’importante deficit. Sono state infatti accolte tutte le misure del piano anticrisi di Coldiretti nel provvedimento varato dal Governo per affrontare l’emergenza del settore agricolo. Misure fondamentali per risollevare l’agricoltura ciociara e pontina che vanno dalla rinegoziazione e ristrutturazione dei mutui a 25 anni con garanzia gratuita Ismea, al credito di imposta del 20% per la riduzione del costo del gasolio per pesca ed agricoltura, fino ai 35 milioni alle filiere in crisi destinati al Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle imprese agricole, della pesca e dell’acquacoltura e al via libera a fertilizzanti naturali come il digestato, prodotto negli allevamenti per far fronte alla carenza di quelli chimici.

Le misure varate servono a garantire la sopravvivenza delle aziende con la liquidità, la riduzione dei costi energetici ma anche con aiuti diretti per le filiere più in sofferenza, senza dimenticare la necessità di affrontare le difficoltà determinante dalla carenza del 40% dei fertilizzanti necessari per garantire la produttività dei terreni”. 

Il rincaro delle materie prime ha penalizzato fortemente le aziende, per questo le misure adottate sono importanti per invertire la rotta e non far chiudere le aziende agricole e gli allevamenti sopravvissuti, ma occorre programmare il futuro con la possibilità concessa dall’Unione Europea di mettere a coltura altri 200mila ettari di terreno a riposo.

Articoli recenti

Articoli correlati