TORNANO LE DOMENICHE ECOLOGICHE

Traffico

La Giunta Ottaviani ha approvato i provvedimenti per il risanamento della qualità dell’aria così come da programma portato avanti dall’assessorato all’ambiente e mobilità coordinato da Massimiliano Tagliaferri: previsti, così, interventi per la limitazione del traffico veicolare.  Tra questi, rientra l’istituzione delle domeniche ecologiche (previste per le giornate del 21 e 28 febbraio; 7, 21 e 28 marzo dalle ore 8 alle 18 con divieto di circolazione nell’area urbana. Via Tiburtina, piazza Madonna della Neve, via Madonna della Neve, via Marco Tullio Cicerone, viale Volsci, via Simoncelli, via Vado del Tufo, viale Europa, solo per citarne alcune. Sono esentati dal divieto i veicoli elettrici, quelli adibiti a servizi pubblici, a servizio di persone invalide e quelli comunque autorizzati per esigenze speciali.

È stata istituita, contestualmente, anche la circolazione a targhe alterne per i veicoli alimentati a benzina (con omologazione di categoria superiore ad euro 2) e diesel (con omologazione di categoria superiore a euro 3), da lunedì 15 febbraio al mese di marzo, dalle 8.30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 22:00, per le giornate di lunedì (circolazione consentita ai veicoli con targa dispari) e venerdì (circolazione consentita ai veicoli con targa pari). In deroga, potranno circolare i veicoli a basso impatto ambientale, ovvero elettrici, ibridi, a metano, gpl e diesel dotati di filtro antiparticolato con omologazione di categoria superiore a euro 3; sempre esentati dai divieti i veicoli adibiti a pubblici servizi, a servizio di persone invalide quelli comunque autorizzati per esigenze speciali.

Nella delibera è stato introdotto il limite massimo di 19 ° C per le temperature medie (con tolleranza di 2 gradi) in edifici a uso residenziale, commerciale, direzionale o sedi di attività sportive, ricreative o scolastiche; si dà indicazione di implementare il lavaggio delle strade nel periodo di febbraio e marzo, adottando inoltre misure finalizzate alla riduzione della sosta delle auto davanti alle scuole negli orari di entrata e uscita degli alunni.

Articolo precedenteIL DUCATO DI MARADONA
Articolo successivoPREOCCUPANO LE CONDIZIONI DI MANFREDI E PRENNER