SCOPERTA PARTE DI UN ANFITEATRO ROMANO

Fondi

Importante rinvenimento archeologico in via Mola Della Corte a Fondi dove questa mattina, durante uno scavo iniziato il 2 febbraio, è venuta alla luce una porzione, perfettamente conservata, di anfiteatro romano.
La presenza della struttura, attestata in diverse fonti antiche e moderne, non aveva mai avuto riscontri tanto rilevanti quanto quelli arrivati oggi.
Le fondazioni erano state individuate nel 2008 ma non era nota l’esatta posizione dell’anfiteatro; il rischio concreto, inoltre, era che, nell’arco degli ultimi duemila anni, tutto fosse andato completamente distrutto.
Il terreno, ceduto da un privato al Comune di Fondi per consentire di avviare gli scavi coordinati dal
delegato della Soprintendenza Francesco di Mario, soltanto questa mattina, nel corso di un intervento finalizzato a suffragare le teorie formulate, ha restituito il reperto in tutta la sua straordinarietà.
Il primo indizio alcuni anni fa quando emersero frammenti di fondazioni, alcuni singoli cubilia (sezioni dell’opera reticolata) ma isolati rispetto alla struttura, e parti di un’antica necropoli, quest’ultima realizzata diversi secoli più tardi rispetto all’anfiteatro.

Articolo precedenteOMICIDIO TEOLI, GIOVEDI’ LA SENTENZA
Articolo successivoINCIDENTE STRADALE, DUE RAGAZZI IN CODICE ROSSO