L’emergenza abitativa a Gaeta

Salute e sociale, è questo uno dei tanti temi su cui si concentrerà l’attività di Lab 32, il laboratorio di idee fortemente voluto da Cristian Leccese candidato a sindaco nella prossima tornata elettorale di Gaeta. Ciò significa anche affrontare le problematiche dell’emergenza abitativa e dell’edilizia economica popolare.

Un tema delicato e complesso, che trova il pensiero di Cristian Leccese in stretto accordo con quello del consigliere e portavoce comunale di Fratelli d’Italia, Marco Di Vasta, intervenuto negli scorsi giorni sull’argomento.

Azioni concrete già attuate con successo dal governo cittadino in carica, che sarebbe necessario replicare, secondo Leccese. Proseguire quindi sulla strada dei preziosi progetti che l’attuale amministrazione comunale ha già avviato. In particolare, grazie alla collaborazione con l’ATER, si è provveduto alla trasformazione dei piani pilotis delle palazzine di via Moncenisio in unità abitative. L’analisi di numerosi dati statistici ha evidenziato l’incremento di nuclei familiari che fanno richiesta di accesso all’edilizia economica, dovuto anche ad un continuo appiattimento del reddito. Si tratterebbe di un’opera che non richiede una tempistica a lungo termine e, al contempo, consentirebbe una riqualificazione edilizia dell’immobile sul quale si interviene. Inoltre, sarebbe importante realizzare ex novo degli immobili da dedicare alla gestione dell’emergenza abitativa, dando vita ad un servizio di pronta accoglienza temporanea, sempre più richiesto negli ultimi anni, da gestire attraverso una misura di intervento del Piano sociale di zona distrettuale.

 

 

 

Articolo precedenteSarà inaugurata domani la tensostruttura al dono svizzero
Articolo successivoLab 32, De Meo incontra Leccese