Teleuropa.it Live

Sedi operative
Formia-Cassino-Roma-Santa Maria Capua Vetere

Per la tua pubblicità 334 89 44 646

Teleuropa è il portale di notizie aggiornato 24 ore su 24 - Web TV

Cronaca, politica, spettacoli, sport, economia, salute, rubriche e approfondimenti

Teleuropa.it Live

ULTIME NOTIZIE

GAETA: ALLARME SICCITA, PATUANELLI: PROBABILE STATO DI CRISI

Ormai è inevitabile dichiarare uno stato di crisi rispetto alla siccità. Queste le parole del ministro alle Politiche agricole

Stefano Patuanelli durante il Blue Forum Italia Network a Gaeta.

Intere aree del Paese non vedono pioggia da mesi e la transizione ecologica deve essere concreta. L’allarme è lanciato anche da Coldiretti che teme per i raccolti e il bestiame.

Una situazione “drammatica”, secondo Coldiretti, in un 2022 segnato finora da precipitazioni praticamente dimezzate, con la mancanza di pioggia che in alcune zone dura da quasi tre mesi e con il ricorso alle autobotti, razionamenti e misure restrittive anche per innaffiare orti e giardini.

Ma non solo i raccolti vengono bruciati dalla siccità. A

soffrire il caldo sono anche gli animali nelle fattorie dove

le mucche con le alte temperature stanno producendo per lo stress fino al 10% di latte in meno e a preoccupare è anche la mancanza del foraggio per l’alimentazione a causa dell’assenza di precipitazioni che in certe zone ha tagliato di 1/3 le rese.

Sempre per Coldiretti,  la siccità “è diventata la calamità più rilevante per l’agricoltura italiana con danni stimati quest’anno pari a circa 2 miliardi di euro a livello nazionale, per effetto del calo dei raccolti che hanno bisogno dell’acqua per crescere.

Articoli recenti

Articoli correlati