FROSINONE: IL BILANCIO DELLA STRADALE

I conducenti controllati con etilometri e precursori sono stati 1843, di cui 38 sanzionati per guida in stato di ebbrezza alcolica mentre quelli denunciati per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti sono stati 21.

Il fenomeno infortunistico è rimasto pressochè invariato nel numero complessivo  rispetto al 2022. In particolare, 883 sono stati gli incidenti con 10  incidenti mortali   e 10  vittime  contro le 13 del 2022.

Particolarmente efficace è stata anche l’attività di polizia giudiziaria che ha consentito di assicurare alla giustizia complessivamente 315 persone di cui 52 arrestate e 263 denunciate in stato di libertà.. Circa 27 Kg di sostanza stupefacente sequestrata, 12 i veicoli oggetto di riciclaggio sequestrati .

Anche sul fronte della prevenzione, la Polizia Stradale non ha risparmiato energie per raggiungere l’obiettivo ambizioso di azzerare il numero delle vittime della strada. Numerose le campagne di educazione stradale con cui la Polizia Stradale diffonde la cultura della guida consapevole, così come le numerose iniziative di sensibilizzazione realizzate   con l’impiego del Pullman Azzurro della Polizia di Stato, una vera e propria aula didattica itinerante che con il simulatore di guida, il percorso ebbrezza ed altri strumenti interattivi, raduna ogni anno migliaia di giovani, offrendo loro la prova concreta di quanto sia rischioso adottare comportamenti errati o pericolosi sulla strada.

A livello locale,  la Polizia Stradale di Frosinone  ha incontrato nelle scuole della provincia, molti studenti di ogni età, in attività formative sempre sul tema dell’educazione stradale, proprio perchè saranno i nostri migliori “testimonial” della cultura della guida sicura in famiglia e tra gli amici, contribuendo ad una diffusione capillare di modelli comportamentali corretti e consapevoli.

Articolo precedenteLATINA: FLASH MOB
Articolo successivoFONDI: ITI PACINOTTI