Nell’ambito delle iniziative poste in essere dall’Arma dei Carabinieri per la ricorrenza della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, questa mattina, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Caserta, Cap. Giovanni Riaca’ ha partecipato a un dibattito sull’argomento, organizzato dalla preside dall’istituto Buonarroti di Caserta, dott.ssa Maria Ruggiero. Al dibattito c’è stata anche l’autorevole presenza della Dott.ssa Marinella Graziano, giudice del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere – misure di prevenzione – e della dottoressa Simona Diana, psicologo, psicoterapeuta e criminologa.
Sono stati trattate tematiche inerenti i reati commessi nei confronti delle fasce deboli. Nel corso della conferenza sono state illustrate le iniziative poste in essere per agevolare i percorsi di denuncia e cognizione da parte delle vittime di violenza.
Fra gli strumenti messi a disposizione delle vittime emergono le neo istituite “stanze tutte per sé”, allestite nelle Caserme dei Carabinieri di Parete, Marcianise e Alife e i centri antiviolenza presenti su tutto il territorio della provincia.
Successivamente il comandante della Compagnia dei Carabinieri, ha indetto un dibattito sul tema della tutela della libertà personale, trattando le dinamiche che gravitano attorno i reati di Stalking e maltrattamenti in famiglia analizzando il momento materiale della denuncia di un episodio persecutorio e le successive fasi processuali che incorrono in capo alla vittima e all’indagato.
La conferenza si è conclusa con l’intervento degli studenti che hanno analizzato quanto emerso dai relatori sollevando un vivo confronto in merito alle possibilità effettive di intervenire sulla società al fine di pervenire ad un suo miglioramento futuro.