Importanti novità per due opere pubbliche essenziali per la nostra Regione sono emerse nel corso della seduta della VI Commissione “Lavori pubblici, Infrastrutture, Mobilità, Trasporti”. Il presidente della commissione Cosmo Mitrano parla dei lavori per la bretella Cisterna – Valmontone che partiranno nel 2026, mentre il progetto dell’autostrada Roma – Latina subisce una modifica con la cancellazione del bypass di Aprilia. Per quanto riguarda la Cisterna – Valmontone sono stati emessi i decreti di esproprio entro i tempi previsti, dopo un processo di partecipazione e di aggiornamento dei prezzi. Sono state già acquisite, come illustrato dall’Ingegnere. Mallamo, 950 particelle su un totale di 1100. Entro la fine del 2025 verrà completato il progetto esecutivo. Nel 2026 si procederà con l’espletamento delle gare ad evidenza pubblica e successivamente, sempre nel corso dell’anno, verranno aperti i cantieri. I lavori procederanno in contemporanea su tutti i lotti in cui verrà suddivisa l’opera.
L’iter per la realizzazione dell’autostrada Roma – Latina ha subito una modifica, è stato cancellato infatti il progetto dell’inutile e costoso bypass di Aprilia e che pertanto si procederà sul tracciato attuale della Pontina. Mallamo ha spiegato di aver avuto informalmente incarico dal Presidente della Regione, Francesco Rocca, e dal Ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, di cominciare a lavorare per il proseguimento dell’autostrada verso il sud del Lazio e sull’ingresso a Roma.
Due opere importanti (la bretella Cisterna – Valmontone e l’autostrada Roma – Latina) che la Regione segue passo dopo passo, con attenzione ed impegno, nel segno della massima disponibilità al confronto con comitati e amministrazioni locali.
Il miglioramento della rete infrastrutturale del Lazio è la chiave per aumentare la competitività della Regione. Soltanto una rete di mobilità adeguata alle esigenze del territorio può aiutare la crescita delle comunità ed un miglior raccordo con i collegamenti con Roma Capitale.