Vasto Girardi, sentinelle della biodiversità

villa comunale di isernia

Tanti i piccoli studenti provenienti da tutta Italia che hanno preso parte all’evento tenuto a Vasto Girardi in provincia di Isernia in uno dei più grandi polmoni verde italiani. Sono loro le sentinelle della biodiversità. Il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Teo Luzi, ha conferito il riconoscimento di “Sentinelle della biodiversità” a 150 studenti provenienti dal Molise, Piemonte, Calabria, Abruzzo e Lombardia nell’ambito dell’evento centrale dell’Accordo siglato con il Ministero dell’Istruzione per il Piano Scuola Estate. La location è stata proprio quella della riserva naturalistica di ‘Montedimezzo’, Riserva della Biosfera che ospita la sede locale del Reparto Carabinieri Biodiversità.

In videoconferenza è intervenuto il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.
    “Se un ragazzo contempla la natura – ha sottolineato il generale Tuzi a margine dell’evento – la ama e la protegge. I grandi protagonisti sono stati gli insegnanti. Noi Carabinieri abbiamo dato un contributo, sulla base della nostra esperienza, per creare una coscienza ambientale in questi ragazzi.

   La legalità si ricostruisce nella capacità di riappropriarsi del proprio ambiente. La figura della Sentinella è umile, ma fondamentale perché dimostra la presenza attiva dello Stato. La scuola è fondamentale poiché, aperta, inclusiva, vicina alla comunità.

Articolo precedenteBaia Domizia, riflessioni sulla qualità delle acque
Articolo successivoAtina, festival internazionale del folklore