UN MILIONE PER IL RETRODUNA

Grazie ad un finanziamento regionale di un milione di euro, prende forma l’intervento per la manutenzione, la pulizia e la messa in sicurezza del retroduna del litorale fondano: un progetto ambizioso che si propone di riqualificare un ampio tratto di fascia costiera ma anche di indirizzare lo sviluppo turistico verso un tipo di fruibilità più sostenibile e al passo con i tempi.

Tre i punti interessati dal programma di riqualificazione e valorizzazione ambientale, uno ubicato tra il “Tahiti Club” e “Tumulito”, uno in corrispondenza di via Ponte Baratta III e uno all’altezza del Lido Orange. In tutte e tre le aree retrodunali sorgeranno servizi soft, poco visibili ma molto funzionali in particolare per coloro che usufruiscono delle spiagge libere. Il tutto con un’opera massiccia di pulizia e rinaturalizzazione della duna, sistemazione del verde, ripristino e sistemazione della rete stradale e realizzazione di nuove passerelle e percorsi modellati in base alla morfologia naturale.

Non solo riqualificazione ma anche tanti servizi aggiuntivi, il progetto prevede infatti, oltre all’illuminazione degli accessi al mare, anche l’installazione di un tipo di pavimentazione drenante in grado di offrire un sottofondo stabile alle auto, prevenendo il fenomeno dell’insabbiamento e allo stesso tempo favorire l’attecchimento delle specie vegetali.

Articolo precedenteIL MALTEMPO NELLA REGIONE LAZIO
Articolo successivoSEQUESTRATI PRODOTTI NON SICURI