Teleuropa.it Live

Sedi operative
Formia-Cassino-Roma-Santa Maria Capua Vetere

Per la tua pubblicità 334 89 44 646

Teleuropa è il portale di notizie aggiornato 24 ore su 24 - Web TV

Cronaca, politica, spettacoli, sport, economia, salute, rubriche e approfondimenti

Teleuropa.it Live

ULTIME NOTIZIE

TRASFORMAZIONE DIGITALE PER LA COMPETITIVITÀ DELLE PMI

Le piccole e medie imprese sono l’asse portante dell’economia della Regione Lazio. Per renderle più competitive Unindustria ha presentato il progetto Digital Innovation Shortcuts – La trasformazione digitale a portata di impresa, progetto organizzato  dalla componente Piccola Industria, insieme alle Sezioni Comunicazioni e Information Technology.

L’iniziativa, che partirà il 7 giugno, si svilupperà in sei webinar, ognuno dei quali approfondirà un settore centrale della vita di un’azienda: dalla produzione alla logistica, dalle risorse umane al marketing. I protagonisti saranno gli imprenditori che, attraverso le loro testimonianze dirette, illustreranno i vantaggi che la digitalizzazione ha portato all’interno delle loro imprese attraverso casi concreti e pratici. Ad accompagnare gli imprenditori in questo percorso ci sarà la Luiss Business School, in qualità di partner accademico, che guiderà le aziende verso questo processo culturale prima ancora che tecnologico.

La trasformazione digitale è la vera sfida non solo del Paese, ma anche delle imprese locali.  La pandemia ha accelerato alcuni trend in corso come lo smart working o la vendita sui canali on-line, tanto da farli entrare nella vita di tutti. Digitalizzarsi vuol dire affrontare il cambiamento e le PMI devono saper sfruttare questa crisi per evolvere i propri modelli di business verso i paradigmi dettati dalla transizione digitale. È necessario avere la consapevolezza che ormai il digitale è un fattore trainante e indispensabile per il Paese.  È questo quindi il momento per trovare la forza per innovare i processi organizzativi e il capitale umano.

Le reti di telecomunicazione durante la pandemia hanno visto una enorme crescita del traffico dati. Gli operatori con grande impegno e responsabilità sono riusciti a garantire il funzionamento e la continuità dei servizi, permettendo a persone, studenti, imprese e PA di continuare a lavorare, studiare, comunicare.

Articoli recenti

Articoli correlati