Una operazione portata a termine a 2400 metri di quota sul monte Gorzano dalla Guardia di Finanza, vigili del fuoco e Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. Sono stati soccorsi in provincia di Rieti due alpinisti originari di Foligno rimasti bloccati a causa di un improvviso e fitto banco di nebbia.
Gli alpinisti, iniziata la fase di discesa dalla cima riscontravano forti difficoltà di orientamento. Considerato anche il forte vento, la neve e non da ultimo l’imminente sopraggiungere della notte, decidevano di fare ritorno presso la cima del Gorzano, allertando tempestivamente i soccorsi e dando ad essi un punto di riferimento concreto.
I militari raggiungevano alle ore 20.10 gli alpinisti in difficoltà. Quest’ultimi venivano rinvenuti in buoni condizioni di salute, malgrado fossero infreddoliti ed uno dei due apparisse visibilmente provato dall’accaduto. Veniva inoltre rilevato dai militari l’equipaggiamento poco idoneo in quanto indossavano vestiti leggeri e calzature inadatte all’uso dei ramponi, pertanto si rendeva necessario l’aiuto da parte dei tecnici per poter proseguire in maniera sicura.
Resta utile ricordare l’importanza della sicurezza, per garantire che le escursioni e le attività in montagna possano essere vissute nel rispetto delle regole e della prudenza.