SANTI COSMA E DAMIANO: TROVATI RESTI DI UN SOLDATO

Un’attività incessante quella dei componenti dell’associazione Linea Gustav Garigliano. Qui siamo sulle colline della frazione di Ventosa nel comune di Santi Cosma e Damiano nel sud pontino, teatro di violenti conflitti nel corso della seconda guerra mondiale. Una posizione che consente di avere il controllo su buona parte della vallata del Garigliano fino alla foce. Qui nei giorni scorsi sono stati ritrovati resti umani probabilmente propri di un giovane militare tedesco.

Il decesso potrebbe  risalire al mese di maggio del 1944, in quel periodo le battaglie in queste zone erano violente. Sono stati allertati gli organi competenti tedeschi che dovranno risalire all’identità di questi resti. Non è la rima volta che in queste zone si fanno rinvenimenti di importanza storica.

11 maggio del 1944, l’ultima battaglia nella zona, vi fu blitz delle truppe alleate, era il 350° reggimento di fanteria americana.

L’associazione Linea Gustav Fronte Garigliano continua a studiare la zona del monte Cianelli presa d’assalta da inglesi e da americani. Un terreno difficile e ricco di mine.

Articolo precedenteTEMPO DELLO SPIRITO
Articolo successivoFORMIA: GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE