Teleuropa.it Live

Sedi operative
Formia-Cassino-Roma-Santa Maria Capua Vetere

Per la tua pubblicità 334 89 44 646

Teleuropa è il portale di notizie aggiornato 24 ore su 24 - Web TV

Cronaca, politica, spettacoli, sport, economia, salute, rubriche e approfondimenti

ULTIME NOTIZIE

ROMA: AMBULATORIO DI GINECOLOGIA AI GEMELLI

Un ambulatorio di ginecologia interamente dedicato alle patologie delle pazienti più piccole, dai 3-4 anni in su. Da questo mese sarà operativo presso l’ospedale capitolino Agostino Gemelli. Il nuovo ambulatorio va ad ampliare l’offerta di quello di ginecologia degli adolescenti, che esiste da tempo e che vede il Gemelli come punto di riferimento nel Lazio e in Italia per condizioni quali le amenorree ipotalamiche, l’ovaio policistico e tutte le alterazioni legate a disfunzioni del ciclo mestruale.  

Le patologie ginecologiche delle bambine sono un pò una terra di nessuno, ma anche queste piccole pazienti possono avere problematiche, da quelle più banali (le vulvo-vaginiti), a quelle più impegnative (perdite ematiche, masse neoplastiche), dalla pubertà precoce, all’assenza del menarca,  fino ai casi di lesioni traumatiche e di violenza.
Spesso, per queste problematiche, le bambine vengono rimandate al pediatra, che a sua volta le affida ai ginecologi dell’adulto, mentre è necessaria una preparazione culturale ad hoc e multidisciplinare per gestire le problematiche ginecologiche in questa popolazione. Non a caso, questo servizio viene offerto in collaborazione con altri specialisti come dermatologo, dietologo, pediatra, psicologo e diabetologo.
Con l’ambulatorio di ginecologia dell’infanzia si completa l’assistenza della Fondazione Policlinico Gemelli, così da coprire tutte le età della donna.

Articoli recenti

TEMPO DELLO SPIRITO

TEMPO DELLO SPIRITO

TEMPO DELLO SPIRITO

Articoli correlati