Teleuropa.it Live

Sedi operative
Formia-Cassino-Roma-Santa Maria Capua Vetere

Per la tua pubblicità 334 89 44 646

Teleuropa è il portale di notizie aggiornato 24 ore su 24 - Web TV

Cronaca, politica, spettacoli, sport, economia, salute, rubriche e approfondimenti

Teleuropa.it Live

ULTIME NOTIZIE

ROMA: AMBULATORIO DI GINECOLOGIA AI GEMELLI

Un ambulatorio di ginecologia interamente dedicato alle patologie delle pazienti più piccole, dai 3-4 anni in su. Da questo mese sarà operativo presso l’ospedale capitolino Agostino Gemelli. Il nuovo ambulatorio va ad ampliare l’offerta di quello di ginecologia degli adolescenti, che esiste da tempo e che vede il Gemelli come punto di riferimento nel Lazio e in Italia per condizioni quali le amenorree ipotalamiche, l’ovaio policistico e tutte le alterazioni legate a disfunzioni del ciclo mestruale.  

Le patologie ginecologiche delle bambine sono un pò una terra di nessuno, ma anche queste piccole pazienti possono avere problematiche, da quelle più banali (le vulvo-vaginiti), a quelle più impegnative (perdite ematiche, masse neoplastiche), dalla pubertà precoce, all’assenza del menarca,  fino ai casi di lesioni traumatiche e di violenza.
Spesso, per queste problematiche, le bambine vengono rimandate al pediatra, che a sua volta le affida ai ginecologi dell’adulto, mentre è necessaria una preparazione culturale ad hoc e multidisciplinare per gestire le problematiche ginecologiche in questa popolazione. Non a caso, questo servizio viene offerto in collaborazione con altri specialisti come dermatologo, dietologo, pediatra, psicologo e diabetologo.
Con l’ambulatorio di ginecologia dell’infanzia si completa l’assistenza della Fondazione Policlinico Gemelli, così da coprire tutte le età della donna.

Articoli recenti

Articoli correlati