Roma, acquisti on line in sicurezza

Si rinnova la collaborazione tra Polizia Postale e delle Comunicazioni e Subito, che promuovono “5 consigli per gli acquisti” online tra privati, per informare i cittadini e offrire strumenti concreti per un uso sicuro di web e app.

Negli ultimi due anni le abitudini dei cittadini italiani si sono modificate profondamente, con una decisa evoluzione della digitalizzazione del Paese. Dopo la necessità pratica di usufruire di servizi online che supplissero a quelli fisici durante le fasi di lockdown, il ricorso al web è diventato un’abitudine per le famiglie italiane, che ne hanno apprezzato semplicità, velocità e comodità. Poter gestire gli acquisti e le compravendite, anche tra privati, comodamente da casa è diventata la nuova normalità per il 44% degli italiani, che hanno scelto l’online anche per i beni second hand.

Questa abitudine riporta l’attenzione sull’importanza di utilizzare in sicurezza i servizi offerti dal web e dalle app, in particolare per quanto riguarda la compravendita tra privati. Poche e semplici sono le regole da seguire e che coprono tutto il processo di acquisto, dal momento della ricerca e scelta dell’articolo che si intende acquistare, al contatto con il venditore e fino alla ricezione dell’oggetto desiderato. È importante informarsi sul prodotto considerando il prezzo, orientarsi su articoli che presentano più foto e descrizioni dettagliate, l’affidabilità del portale. Contattare l’inserzionista con la chat ufficiale. Proteggere i propri dati sensibili.  Scegliere sempre sistemi di pagamento e spedizioni ufficiali.

Articolo precedenteSanta Maria Capua Vetere, violenta la ex fidanzata alle spalle del cimitero
Articolo successivoRoma, in crescita il cyber crimine