Home Frosinone ROCCASECCA: CITTÀ DELLA CULTURA

ROCCASECCA: CITTÀ DELLA CULTURA

Teleuropa.it Logo
Teleuropa: News, Ultime Notizie, Video e Foto in tempo reale Web TV

La Città di Roccasecca ha depositato, come previsto dal bando nazionale indetto annualmente dal Ministero della Cultura, il proprio dossier di candidatura della Città a Capitale Italiana della Cultura 2025, che ha come titolo “Vocazioni. La cultura e la ricerca della felicità.”.

Il dossier si basa su una straordinaria coincidenza fra l’anno di candidatura e l’ottavo centenario della nascita del figlio più illustre della cittadina laziale: San Tommaso d’Aquino, un vero e proprio gigante della cultura mondiale, fondatore non solo di un sistema teologico filosofico di assoluta eccellenza e qualità, ma anche di un sistema di diffusione del sapere di assoluta attualità. La sua vocazione al sapere è ancora oggi di stimolo per migliaia di giovani di tutto il mondo che studiano nelle università a lui collegate. Roccasecca è anche la città natale di Severino Gazzelloni, talento purissimo della musica novecentesca, a cui sarà dedicato un nuovo auditorium, costruito per l’occasione, nonché la città che ha stimolato alcune delle più famose e divertenti gag di Antonio De Curtis, il grande Totò, supremo interprete del comico e del drammatico, a cui verrà dedicata una innovativa mostra curata dal suo più autorevole studioso, Alberto Anile.

Il dossier conta anche il supporto di numerose università, a partire da quella di Cassino e del Lazio meridionale: Roccasecca, a partire dal 2025, vuole infatti diventare un centro permanente di studi, città del sapere aperta in ogni stagione ad ospitare attività tematiche di qualità internazionale.

 “Mentre tante aree parlano solo di spopolamento e desertificazione culturale, noi apriamo biblioteche, musei, suggellando i successi sostanziali di quanti nella cultura credono e di cultura vivono” dichiara il Sindaco di Roccasecca, Giuseppe Sacco. 

Exit mobile version