La sagra delle Regne, una rilettura antropologica, è il nuovo testo curato dai professori Nocca e Persichino, è riuscito a catalizzare l’attenzione di studiosi, curiosi, cultori della materia. Nello studio è emersa la centralità del convento francescano di Minturno. Anni di ricerche storiche, archivistiche e antropologiche, uno studio che spazia in diversi campi disciplinari che consente di fare piena luce sull’evento minturnese che risale ai tempi della preistoria, quando le correnti spirituali provenienti dal mondo mediorientale hanno dato origini alle religioni mediterranee.
Le famiglie dei carresi hanno avuto nel tempo un ruolo fondamentale riconosciuto anche dal sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli che ha aperto un docufilm realizzato dal comune.
Attraverso la sagra delle Regne Minturno si apre a tutte le comunità del mondo e grazie proprio alle nuove generazioni che sono fermamente convinte nel mantenere viva la tradizione. Un evento che probabilmente affonda le sue radici nei miti e nella cultura greca del territorio.
Una presentazione che ha coinvolto il pubblico presente segno che il mondo che ruota intorno alla Sagra delle Regne presenta, anche oggi, un fascino particolare.
Una ricerca che ha consentito di conoscere notizie e aneddoti sconosciuti a tutti, la vera storia di questa festa che si tramanda di generazione in generazione. Un lavoro che sicuramente consentirà di ottenere grandi soddisfazioni.