Si rinnova di anno in anno il culto della Madonna delle Grazie. Forte è la devozione alla Madonna. La città di Minturno ha incominciato a venerare la Madre celeste dal lontano 6 aprile 1850 quando attendendo sul Real Ponte Borbonico del Garigliano il Sommo Pontefice Pio IX, il clero parrocchiale ed il popolo minturnese, spinti da grande fede, chiesero di affidare la Città di Traetto e i suoi villaggi alla protezione della Vergine delle Grazie.
Con Decreto dell’8 giugno 1852 si riconosce la festa Civile del 1° settembre in onore della Madonna delle Grazie per tutto il territorio comunale minturnese. Con altro Breve Pontificio del 15 luglio 1852 lo stesso Pontefice estende al clero secolare e regolare di tutta l’Arcidiocesi l’Ufficio proprio con la Messa della Beata Vergine delle Grazie.
Ancora oggi i fedeli si riuniscono per venerare la Madonna delle Grazie, la funzione religiosa è stata concelebrata da tutti i sacerdoti della città di Minturno. Il pensiero dell’arcivescovo di Gaeta Monsignor Luigi Vari è andato al popolo afghano.