Martedì mattina l’ultimo saluto a Simone Mettini e Lorenzo Nucheli presso l’aeroporto militare di Latina 70° Stormo. In migliaia, con i volti sconvolti, hanno voluto salutare il colonnello, 48 anni, comandante del 70° Stormo e il 19enne allievo pilota.
Presenti anche il Ministro della difesa Guido Crosetto, il generale di Squadra Aerea Antonio Conserva, il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare e le massime autorità militari, civili e religiose.
Al termine delle esequie, il feretro di Nucheli è stato trasferito in Ciociaria a Serrone, Lorenzo era originario di la, per una seconda cerimonia funebre, mentre la salma del colonnello Mettini è stata tumulata al cimitero di Aprilia.
La cerimonia è stata officiata da monsignor Gian Franco Saba, ordinario militare per l’Italia. La presenza del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha sottolineato la vicinanza delle Istituzioni al dolore dell’Arma Azzurra. Il Ministro aveva espresso il suo profondo cordoglio già nei giorni scorsi, ricordando i due piloti. Commoventi gli interventi dei colleghi dei due aviatori e di coloro che hanno avuto modo di conoscere i due militari. Intanto proseguono le indagini per stabilire le cause della tragedia. Nei prossimi giorni, sul luogo del disastro, si farà il punto per organizzare il recupero dei resti dell’aereo precipitato.







