LEGAMBIENTE A DIFESA DELLE SPIAGGE

Legambiente: “Gravissimo che si continui a concedere una spiaggia demaniale per una gara di motociclette, con il suo impatto violentissimo su una costa in grande sofferenza per l’erosione e con pesanti conseguenze sulla biodiversità”



Sul litorale di Maccarese, nel comune di Fiumicino, lungo la spiaggia antistante il “Centro Balneare della Polizia di Stato”, è stato organizzato, per l’ennesimo anno, uno degli appuntamenti del cosiddetto Supermarecross, una competizione motociclistica sull’arenile, per realizzare la quale vengono movimentate tonnellate e tonnellate di sabbia. 


“È gravissimo che quanti gestiscono questa porzione di litorale demaniale e le autorità preposte ad autorizzare un appuntamento del genere, continuino di anno in anno a concedere una spiaggia demaniale così delicata per un’assurda gara di motociclette – commenta Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio -. Stiamo parlando della porzione di mare laziale a più alto livello di erosione, dove movimentare tonnellate e tonnellate di sabbia come in questo caso, vuol dire aumentare la violenza erosiva e contribuire alla perdita irrimediabile di chilometri di costa. La questione non è di certo vietare lo sport, ma fermare le attività invasive, i cui appuntamenti, peraltro, possono essere costruiti altrove e non su un’area dunale delicata, dice Legambiente. Da un lato si continuano a spendere cifre gigantesche per barriere, ripascimenti e opere rigide di difesa del litorale, dall’altra si ferisce continuamente la costa, con operazioni dalle evidentissime conseguenze, che poi diventano cronaca e generano indignazione quando sprofondano gli stabilimenti o le strade, ma i cui corresponsabili sono quelli che continuano a proporre, accogliere e autorizzare l’uso così tanto aggressivo del territorio, che fai poi sparire il territorio stesso, per non parlare delle conseguenze drammatiche sulla biodiversità dunale.


 

Articolo precedenteÈ OPERATIVO IL SISTEMA SELEA
Articolo successivoTAMPONA AUTO E FUGGE