LATINA: UN PROTOCOLLO FIRMATO DA PROVINCIA E ISTITUTO SPINELLI

foto stefanelli

Un Protocollo d’Intesa con l’Istituto di Studi Federalisti “Altiero Spinelli” per il “Progetto – Educazione Civica Europea”. È stato sottoscritto nei giorni scorsi dalle parti interessate e si propone di educare i cittadini europei di domani. Il Progetto “Educazione civica europea” è rivolto agli studenti dell’ultimo biennio degli Istituti Secondari di secondo grado della provincia di Latina.

Un Protocollo d’Intesa riassume e rafforza una Provincia che vuole svolgere un ruolo centrale nella formazione di una cittadinanza di giovani attivi, che sappiano guardare all’Europa responsabilmente e sviluppare una coscienza critica. Uno strumento che offre agli studenti un respiro europeo, abbattendo le distanze con le Istituzioni Comunitarie. Educare all’Europa significa ricostruire la sua identità storica, istituzionale, morale e culturale attraverso il  pieno accesso al suo funzionamento legislativo e a quei meccanismi di coinvolgimento, da cui oggi siamo ancora parzialmente esclusi. In questo modo, con uno sportello, interno alla Provincia e attivo 18 mesi, gli studenti avranno modo di riconoscersi sempre più cittadini europei e scoprire i percorsi formativi e i programmi di accesso al mondo del lavoro che l’Europa offre.
La situazione geopolitica mondiale sta cambiando vertiginosamente. Ecco perché è necessario procedere verso una più forte integrazione europea: per costruire una cultura  dell’appartenenza e una coscienza civica europea molto più forte di quella attuale, partendo proprio dalle scuole e dai ragazzi, che saranno gli interlocutori del futuro.
Si parte proprio dalla provincia di Latina e da Ventotene, l’isola confino dove Spinelli e Ernesto Rossi con la collaborazione di Eugenio Colorni seppero  guardare oltre i mali della seconda guerra mondiale e disegnare il cammino verso una federazione europea garante di pace.

Articolo precedenteECONOMIA: LOTTA ALL’EVASIONE FISCALE
Articolo successivoFORMIA: LAVORI AL CONVITTO CELLETTI