I mesi di luglio e agosto si caratterizzano per essere il periodo più critico per quello che concerne il traffico estivo. Partenze, rientri, spostamenti nei fine settimana rendono questi giorni “a rischio” per ciò che riguarda la circolazione stradale.
Per tali ordini di motivi, la Polizia Stradale, a livello nazionale, regionale e provinciale adotta tutta una serie di iniziative, servizi e controlli supplementari rispetto a quelli ordinari, finalizzati a garantire a tutti gli utenti della strada un’estate serena.
In quest’ottica, il Compartimento Polizia Stradale per il “Lazio e l’Umbria” ha emanato in regione una serie di disposizioni attuative di servizi finalizzati al controllo della legalità in materia di circolazione stradale che sono stati recepiti dalla Sezione Polstrada di Latina, unitamente ai Distaccamenti dipendenti di Aprilia, Terracina e Formia.
Per i mesi di luglio e agosto, infatti, controlli assidui e continui sono stati disposti per i veicoli che trasportano merci e passeggeri, soprattutto sulle tratte di grande percorrenza, quali SS148 “Pontina”, SS7 “Appia”, SR156 “Monti Lepini” e SR213 “Flacca”, e ulteriori servizi sono stati programmati anche di notte, in numero consistente sulle direttrici litoranee della provincia, soprattutto nei pressi dei centri marittimi quali Latina-lido, Sabaudia, Terracina, Gaeta e Formia.
L’attività della Stradale vedrà, pertanto, impegnati un numero maggiore di equipaggi a bordo di auto e moto che garantiranno, in tal modo, una notevole flessibilità d’impiego, anche in ragione dell’intensificazione del traffico veicolare. Sono stati, infatti, previsti dei rinforzi, sia nella zona litoranea che va da Nettuno al Circeo, sia nella tratta Terracina-Formia, grazie al contributo di personale proveniente dall’intera regione.
I servizi predisposti saranno finalizzati a svolgere, come di consueto, da un lato, un’attività di prevenzione attraverso la presenza visibile e costante degli equipaggi che si occuperanno di viabilità e tutela dei viaggiatori; dall’altro, saranno effettuati controlli sia sulla velocità (per mezzo del telelaser e dell’autovelox), sia sulle condizioni psico-fisiche dei conducenti (con l’utilizzo dell’etilometro), nonché nelle aree di sosta per contrastare fenomeni legati alla commissione di reati (truffe, furti, rapine). Anche il mezzo di trasporto verrà sottoposto a verifiche e controlli, sia di tipo amministrativo, sia di tipo tecnico, riguardo, ad esempio, allo stato di usura degli pneumatici ed all’efficienza di tutte le parti meccaniche, con particolare riguardo ai cosiddetti “mezzi pesanti”. Tale monitoraggio verrà realizzato facendo uso in maniera continuativa dello street-control, strumento che consente di verificare in tempo reale se un veicolo è assicurato e se ha effettuato la prevista revisione periodica.