Al Porticciolo romano di Gianola di Formia è stata dapprima benedetta e poi posizionata in mare una scultura raffigurante la Madonna delle Grazie realizzata da Raffaele Mollo.
Una comunità riunita attorno al mare, alle proprie tradizioni e alla volontà di custodire un patrimonio naturale e culturale che rappresenta l’identità di un intero territorio.
È questo il significato più profondo della cerimonia, la scultura che ora è nel fondale antistante il Porticciolo diventa così un nuovo simbolo di spiritualità, memoria e rispetto per il mare.
Una cerimonia intensa nella quale la dimensione religiosa si è intrecciata con quella ambientale. Un gesto simbolico che affida la protezione del mare e di chi lo vive alla Madonna delle Grazie, ma che richiama anche ciascuno alla responsabilità di preservare uno dei tratti costieri più preziosi del Lazio.



