Teleuropa.it Live

Sedi operative
Formia-Cassino-Roma-Santa Maria Capua Vetere

Per la tua pubblicità 334 89 44 646

Teleuropa è il portale di notizie aggiornato 24 ore su 24 - Web TV

Cronaca, politica, spettacoli, sport, economia, salute, rubriche e approfondimenti

Teleuropa.it Live

ULTIME NOTIZIE

LA GIUNTA DI SERMONETA APPROVA LA RISTRUTTURAZIONE DI PALAZZO CAETANI

La Giunta Giovannoli ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per il restauro di Palazzo Ada Caetani a Sermoneta, nel centro storico, grazie a un finanziamento di 380 mila euro ottenuti dalla Regione Lazio.
Il palazzo della Cultura di Sermoneta, al piano terra, ospita il museo della ceramica e la mostra sui reperti della necropoli di Caracupa. Con questi lavori sarà possibile consolidare la struttura e adeguare i locali per poter continuare le attività e gli eventi culturali, ricavando nuovi spazi attualmente non utilizzabili che potranno essere messi a disposizione delle associazioni.
Si continua così nell’opera di valorizzazione di uno dei “gioielli” storici e architettonici di Sermoneta,  lo scorso anno si è riusciti a far accreditare Palazzo Caetani nella Rete delle dimore storiche della Regione, un riconoscimento prestigioso che ha consentito l’inserimento nel catalogo della Rete e che darà accesso ad altri finanziamenti.
Il palazzo è intitolato ad Ada Caetani, madre di Roffredo Caetani, ultimo duca di Sermoneta. Inizialmente di proprietà della famiglia De Marchis, nel XVII secolo fu venduto alla famiglia Caetani, già proprietaria del castello e di numerosi altri edifici del centro storico. Quello era un palazzo ad uso abitativo per la famiglia Caetani, la quale specialmente nel XIX secolo amava alloggiare in quelle stanze piuttosto che nel freddo Castello, a poche centinaia di metri.

Articoli recenti

Articoli correlati