Avviata anche dalla Asl di Frosinone la campagna di vaccinazione antinfluenzale stagionale, un appuntamento fondamentale per la tutela della salute pubblica, soprattutto in un contesto in cui il virus influenzale circola insieme al SARS-CoV-2, al Virus Respiratorio Sinciziale (VRS) e ad altre infezioni respiratorie.
Anche quest’anno, l’Azienda è impegnata in uno sforzo organizzativo straordinario per garantire una copertura capillare su tutto il territorio provinciale. Sono già state distribuite oltre 105.000 dosi di vaccino ai 312 Medici di Medicina Generale (MMG), ai 35 Pediatri di Libera Scelta (PLS) aderenti alla Campagna e ai 13 Servizi Vaccinali Aziendali, grazie al coordinamento del Servizio Farmaceutico diretto dal dottor Fulvio Ferrante e al supporto del Servizio di Trasporto Aziendale.
La vaccinazione è offerta gratuitamente alle categorie a rischio, come previsto dalla normativa regionale: over 60, bambini tra 6 mesi e 7 anni, donne in gravidanza e nel post-partum, persone con patologie croniche, operatori sanitari e socioassistenziali, anche volontari. Particolare attenzione sarà rivolta agli ospiti delle strutture sociosanitarie e socioassistenziali della provincia, che verranno vaccinati direttamente in sede, insieme al personale di assistenza.
La somministrazione sarà possibile: presso gli studi dei medici di medicina generale; presso i centri vaccinali della Asl; presso i PLS aderenti per i bambini, oppure nei servizi vaccinali di riferimento.







