IL MERLETTO DI ISERNIA

bty

In numerose piccole cittadine italiane si è celebrata la Giornata internazionale del merletto. Il Comune di Isernia ha aderito per la prima volta all’iniziativa: l’evento, giunto alla 7^ edizione ha visto le merlettaie lavorare tra i vicoli del centro storico. Un’arte che si tramanda di madre in figlia dal 1400. L’associazione “Il merletto di Isernia”, che conta oltre 200 iscritti, ha voluto far conoscere ai visitatori giunti anche da fuori regione, una delle più nobili arti.

Tra i vicoli è stato possibile ascoltare il suono dei fuselli che le pizzigliare sanno ben usare per creare dei veri e propri capolavori.

Hanno lavorato il tombolo all’aperto come tradizione vuole, fra i vicoli e nelle piazze, un tuffo nella tradizione che ci ha consentito di ammirare i capolavori creati da abili mani.   

I riferimenti storici riguardanti questa lavorazione ne esaltano sicuramente il valore artigianale e possono rappresentare un’interessante opportunità turistico – commerciale.

Diversi sono gli esempi in tal senso di prodotti artigianali che hanno dato notorietà ai propri “territori” con rilevanti conseguenze turistiche e quindi economiche.

Articolo precedenteVACCINAZIONI, APERTO IL CAMPER A FIUMICINO
Articolo successivoANNO DELLA FRUTTA E DELLA VERDURA