Cerimonia solenne per celebrare i 155 anni della Polizia Locale di Roma Capitale, una ricorrenza che il sindaco Roberto Gualtieri ha voluto definire “più di un anniversario: un riconoscimento pubblico per lo straordinario lavoro svolto con professionalità ogni giorno al servizio della città”.
Dal supporto ai grandi eventi fino alla sfida del Giubileo, Gualtieri ha sottolineato il ruolo fondamentale della Polizia Locale nella trasformazione di Roma. “Come sindaco, sono fiero del lavoro che fate ogni giorno”, ha dichiarato.
Durante la cerimonia, anche il comandante generale Ugo Angeloni De Sclavis ha espresso orgoglio per il Corpo, definendolo “un tassello insostituibile per la sicurezza urbana e la gestione dei grandi eventi”. Ha inoltre proposto che il 10 ottobre diventi una ricorrenza fissa per onorare il lavoro degli agenti.
Presenti anche il prefetto Lamberto Giannini, che ha elogiato l’attività di contrasto alle discariche abusive, e la presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli, che ha definito la Polizia Locale “un corpo di prossimità e ascolto”.
La cerimonia si è conclusa con l’Inno di Mameli e un’esibizione motociclistica del Corpo.





