I 1500 ANNI DELL’ABBAZIA




L’Abbazia di Montecassino procede nell’organizzazione delle celebrazioni per i 1500 anni dalla sua fondazione. Un evento che non sarà puramente celebrativo ma rappresenterà una nuova rinascita nella continuità dell’insegnamento lasciato in eredità da San Benedetto. “Succisa Virescit” è un motto latino che significa: “recisa alla base, torna a rinverdire”. Raffigurato con una quercia tagliata che germoglia nuovamente, è il simbolo dell’Abbazia di Montecassino e rappresenta la capacità di rigenerazione e forza interiore dopo la distruzione. Emblema della ricostruzione benedettina e della resilienza comunitaria, indica una rinascita spirituale e materiale. Ed è proprio l’obiettivo a cui punta Montecassino nell’organizzazione di questo importante evento: promuovere la crescita dell’Abbazia, sia da un punto di vista strutturale che ricettivo, favorendo al contempo una maggiore conoscenza della comunità monastica, della Regola e, più in generale, della vita benedettina. Il 30 gennaio si è tenuto un primo incontro con i membri dell’Advisory Board, durante il quale sono stati proposti appuntamenti monastici di rilievo ed importanti eventi. Il Giubileo dovrebbe iniziare tra settembre ed ottobre 2028. La chiusura potrebbe coincidere con il 21 marzo 2030 in occasione delle celebrazioni per il transito di San Benedetto. Il 20 e 21 aprile si è riunito il Core Group.

Articolo precedenteLA CASA VINICOLA CICCARIELLO AL VINITALY
Articolo successivoFUGGE ALL’ALT DEI CARABINIERI