Gaeta, XII Congresso Filca Cisl

Il mondo dell’edilizia si sta muovendo a grande velocità e con esso anche chi rappresenta il comparto, dal lato dei lavoratori, ha voluto sottolineare il proprio ruolo con un congresso che, di fatto, è stato un evento che ha portato alla riconferma di Paolo Masciarelli nella veste di segretario provinciale della Filca Cisl.

Si è parlato di sicurezza, investimenti, infrastrutture, politica e amministrazione. Un sindacato che ha scelto la strada del confronto e di mettere intorno a un tavolo anche chi deve partecipare a questo stesso dialogo: le istituzioni, i rappresentanti politici e protagonisti dello sviluppo economico, e lo stesso mondo dei lavoratori.

La provincia di Latina, come il resto della Nazione, vive un momento importantissimo e delicato. La pandemia ha modificato gli schemi e ci sono strumenti per lo sviluppo dei territori che dobbiamo e vogliamo sfruttare.

Nel corso dei lavori è emersa la necessità di investire sul territorio pontino affinché l’edilizia continui ad essere un traino per tutta la provincia: sfruttando la sfida del superbonus senza dimenticare le esigenze che dal mondo dell’edilizia vengono rivendicate da più fronti, da quelle strutturali legate alla viabilità a quelle degli investimenti sulle emergenze come quella legata al dissesto idrogeologico passando al ruolo che il fronte politico vuole giocare o sta giocando in questa partita per lo sviluppo.

Il  congresso sindacale ha confermato, dopo il dibattito, piena fiducia a Paolo Masciarelli eletto per un nuovo mandato alla guida della Filca Cisl, a cui si affiancheranno riconfermati anch’essi Francesco Indelicato come segretario aggiunto e Luigi Cardinale come membro di segreteria.

Articolo precedentePonza, sull’isola mancano i pediatri
Articolo successivoVenafro, “La neve di marzo” di Marilena Ferrante