Sui sversamenti maleodoranti nel Rio Fresco interviene Confconsumatori Latina chiedendo l’intervento del commissario straordinario del comune di Formia. Sono stati coinvolti anche Acqualatina il presidente della provincia e il prefetto.
La questione è stata denunciata da cittadini e associazioni e successivamente, sostengono da Confconsumatori, il Gestore Acqualatina, a seguito di un sopralluogo, avrebbe verificato l’assenza di sversamenti fognari comunicando che la causa dei miasmi e cattivi odori sarebbe da ricercare altrove.
La questione, sempre secondo Confconsumatori, non risulta essere chiara, l’unica certezza è quella dello sversamento di liquami potenzialmente dannosa per i cittadini e per la loro salute, le cui cause, secondo il Gestore, sono da ricercarsi altrove e per le quali sussiste uno specifico obbligo della Autorità Comunale nella persona del Commissario Straordinario di messa in sicurezza e tutela della salute pubblica.
Proprio perché sia tutelata la salute pubblica e l’immagine della Città di Formia – afferma Franco Conte responsabile provinciale della Confconsumatori Latina – abbiamo chiesto al Commissario Straordinario e alle altre autorità coinvolte di verificare quanto pubblicamente denunciato, di accertarne la veridicità e di individuare le eventuali responsabilità.