FORMIA: DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

I disturbi del comportamento alimentare sono l’espressione di disagi fisici e psicologici. Nel 2022 si contano 3158 decessi correlati ai Disturbi del comportamento alimentare. Sono caratterizzati da comportamenti collegati con l’alimentazione che compromettono la salute fisica o il funzionamento psicosociale. I disturbi alimentari in Italia e nel mondo evidenziano un incremento del 30% di anoressia e bulimia e un abbassamento dell’età dell’esordio.  Tali disturbi coinvolgono l’intera personalità e non solo la condotta alimentare.

Non hanno genere nè età, incidono la chiusura, l’isolamento, l’interfaccia con le immagini dei social media, il “corpo perfetto” stereotipato. Nel convegno si sottolinea già dal titolo quale sarà il tiro “dare al cibo armonia” perché questo è il vero obiettivo: fare in modo che il cibo non sia più il veicolo degli stati psicologici, nè il rifugio delle proprie emozioni.

I professionisti faranno capire come riconoscere, affrontare e combattere questi disturbi. Venerdì il convegno presso la sala Ribaud del comune di Formia

Articolo precedenteCASSINO: L’UNICAS INCONTRA LE CITTÀ NELLE CITTÀ
Articolo successivoTEMPO DELLO SPIRITO