Teleuropa.it Live

Sedi operative
Formia-Cassino-Roma-Santa Maria Capua Vetere

Per la tua pubblicità 334 89 44 646

Teleuropa è il portale di notizie aggiornato 24 ore su 24 - Web TV

Cronaca, politica, spettacoli, sport, economia, salute, rubriche e approfondimenti

ULTIME NOTIZIE

ECONOMIA: LE ISOLE PONTINE PROTAGONISTE A EXPO DUBAI

All’expo di Dubai si è parlato di Blue Economy, argomento centrale le isole pontine. Potenzialità di crescita economica, sociale ed economica del Lazio.

Un patrimonio ambientale, culturale e sociale. Da tutelare, promuovere, rafforzare, sostenere nella sua crescita e nella sua capacità di rappresentare il territorio regionale e un brand nazionale.

È stata l’occasione per fare il punto della situazione su una realtà geografica, sociale e produttiva capace di ricoprire un ruolo primario nelle dinamiche di sviluppo del territorio regionale. Ma che deve fare i conti con problematiche che limitano quel ruolo strategico che il mondo invidia: i collegamenti con la terraferma, il sistema scolastico, le reti infrastrutturali (energia), la sanità.

Secondo i dati contenuti nell’VIII Rapporto sull’Economia del mare realizzato da Si.Camera-Unioncamere per la Camera di commercio di Latina, nel 2018 il Lazio era la terza regione per incidenza percentuale di imprese dell’economia del mare sul totale delle imprese, con una percentuale del 5.5% corrispondente a 36.114 imprese.

 La Regione Lazio sta completando il processo di programmazione dei fondi strutturali europei per il periodo 2021-2027, dice il viceo presidente della regione Leodori, attività che  comprende interventi declinati secondo priorità strategiche chiare e definite. Tra le azioni propedeutiche al perfezionamento dei programmi operativi dei fondi SIE 2021-2027, figura l’adeguamento della strategia di specializzazione intelligente della Regione Lazio.  

Il tema della Blue Economy rappresenta una delle priorità. È necessario incrementare la competitività delle strutture sul mare. Sarà fondamentale anche ridurre le distanze territoriali. A cominciare dai collegamenti che dovranno essere sempre più rapidi dall’entroterra verso la costa e verso le isole. Questo aumenterà certamente la capacità attrattiva a livello turistico.

È prevista l’attivazione di politiche volte alla valorizzazione del litorale laziale anche rivolgendo la dovuta attenzione alla attività di ricerca e allo sviluppo nel campo delle biotecnologie marine e delle scienze naturali. In particolare, le Isole del Lazio, con il loro patrimonio, ambientale, culturale e sociale, rappresentano un asset strategico legate al mare e alla tutela dell’ambiente. Basti pensare al progetto di recupero del carcere di S. Stefano di fronte l’Isola di Ventotene nell’ottantesimo anniversario della redazione del Manifesto di Ventotene.

Articoli recenti

Articoli correlati