CONTRATTI DI FIUME, 260 MILA EURO STANZIATI

Visto il grande successo riscontrato sia in sede di presentazione delle domande, sia l’enorme favore rilevato nei diversi incontri con il territorio, la Giunta della Regione Lazio, su proposta del Presidente Zingaretti, impegna ulteriore risorse sui Contratti di Fiume delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi.

“A seguito dell’avviso pubblico dedicato a progetti di educazione ambientale per i più giovani, le cui domande sono state presentate nel mese di gennaio- spiega Cristiana Avenali, responsabile dell’Ufficio di scopo Piccoli Comuni e Contratti di Fiume che ha proposto il bando- la Regione aveva già finanziato con circa 160 mila euro 17 progetti, oggi con ulteriori 260 mila euro viene fatto un bel salto in avanti arrivando a finanziare più del doppio dei progetti, procedendo allo scorrimento della graduatoria delle domande valutate e ritenute ammissibili dalla Commissione. Le proposte presentate, che coinvolgeranno oltre 15.000 giovani di tutto il territorio regionale, sono incentrate sulla ricerca scientifica, sull’acquisizione di conoscenze specifiche della fauna e della flora, ma anche su attività sportive e di teatro immersivo, prevedono l’analisi del territorio, della biodiversità, dello stato chimico-biologico del corso d’acqua, lo sviluppo di azioni e comportamenti virtuosi. Ripensare l’educazione all’aperto vuol dire restituire ai più piccoli la possibilità di vivere a pieno il rapporto con la natura, sperimentarne le potenzialità ed esercitare le principali pratiche osservative, direttamente sul campo.

“Sono fermamente convinto che oggi i temi ambientali rappresentino la vera chiave per la costruzione di un futuro sostenibile sia ambientalmente che socialmente ha detto il presidente Nicola Zingaretti.

Tra i corsi d’acqua coinvolti quello dell’Amaseno, Cosa, Costa Agro Pontino, Costa Riviera di Ulisse, Gari, Lago di Canterno, Lago di Posta Fibreno, Liri, Melfa, Lago di Fondi.

Articolo precedenteSEI MILIONI PER LE PMI DELLE AREE ASI
Articolo successivoPONZA E VENTOTENE COVID FREE