CANALE MONTERANO: RIARTO DEI BUTTERI

È una vera e propria festa per Canale Monterano, un piccolo paese della provincia di Roma ma con tanta tradizione e storia alle spalle. La tradizione buttera con la 44^ edizione del Riarto organizzata dall’associazione Butteri di Canale Monterano con oltre 10 mila presenze che hanno potuto rivivere  momenti di vita connessi al mondo equestre. Momenti di vero relax e divertimento all’insegna della storia. Acrobazie realizzate al galoppo che non hanno più consentito di comprendere la distinzione fisica tra il cavallo e il cavaliere, che affidandosi completamente l’un l’altro consentono di eseguire verticali strabilianti, volteggi aerei, salite e discese al galoppo, lasciando gli spettatori senza fiato.

Nella tradizione maremmana, il Riarto era l’incontro che si svolgeva due volte l’anno prima delle partenze per i pascoli estivi e per quelli invernali, nel corso del quale i Butteri barattavano le merci che poi sarebbero loro servite durante i viaggi, marchiavano le mandrie con i simboli dei proprietari (la cosiddetta “merca”) e si sfidavano in giochi di abilità a cavallo.

I butteri erano i pastori a cavallo, che transumavano greggi e mandrie bovine, alla ricerca di prati rigogliosi e di territori favorevoli, che a Canale trovarono in abbondanza.

L’Associazione Butteri di Canale Monterano si adopera ogni anno per far rivivere le emozioni di questa manifestazione, organizzando tornei e offrendo degustazioni dei piatti tipici della Maremma laziale.

Altro momento importante è quello della cattura del vitello, una rivisitazione in chiave agonistica della merca del bestiame, che poi viene lasciato al pascolo brado nelle campagne.





Articolo precedenteBOLSENA: RIPULITO IL SITO DEL GRAN CARRO
Articolo successivoALLUMIERE: ASINITALY