È entrata in vigore la nuova Ordinanza di Sicurezza Balneare a firma del Capo del Circondario Marittimo di Ponza che, in vista dell’imminente stagione estiva con il consueto afflusso di turisti e di bagnanti nell’arcipelago ponziano, ha introdotto importanti novità in materia di sicurezza e di tutela della vita umana in mare. Tra di esse, le più significative riguardano l’obbligatoria attivazione, attraverso postazioni dedicate, del servizio di salvamento nel periodo della stagione individuata, ai fini della sicurezza della balneazione e di assistenza ai bagnanti, tra il terzo sabato del mese di maggio e la terza domenica del mese di settembre. Tale innovazione nasce dall’esigenza di uniformare, sul territorio nazionale, i parametri temporali di sicurezza sulle spiagge attraverso un’omogenea individuazione della stagione balneare, in linea con le direttive ministeriali impartite al fine di definire misure aggiuntive in materia di salvaguardia della vita umana in mare.
Ulteriori novità riguardano l’adozione della simbologia secondo gli standard ISO 20712 relativa alla segnaletica di sicurezza ed al sistema di bandiere segnaletiche sulle spiagge. In particolare il nuovo sistema di bandiere per l’identificazione dello stato di balneazione è il seguente. Bandiera verde indicherebbe un servizio attivo, condizioni favorevoli; la bandiera gialla: servizio attivo, condizioni meteo-marine potenzialmente rischiose; la bandiera rossa sconsiglia la balneazione perché pericolosa, con o senza servizio attivo.
Tale processo di standardizzazione si pone l’obiettivo di rendere maggiormente comprensibili, soprattutto all’utenza straniera o non familiare con le località balneari, i necessari avvisi di sicurezza ed è uniforme nelle disposizioni di dettaglio a livello compartimentale.
Per segnalare emergenze in mare, come ogni anno, si rinnova l’invito ad utilizzare il numero gratuito 1530, attivo ogni giorno, 24 ore su 24, in tutto il territorio nazionale.