Ventotene – Gli enti locali d’Europa
Gli enti locali d’Europa, una tre giorni che ha visto coinvolti i comuni del Lazio,un progetto nato in collaborazione con la Regione Lazio e rivolto a 40 amministratori di Comuni laziali. Quale miglior cornice quella dell’isola di Ventotene, la patria dell’Europa.
Si punta a sviluppare nuove competenze sul versante della programmazione locale con l’obiettivo di agevolare l’accesso ai fondi europei, nazionali e regionali.
Un’occasione importante per far sentire la voce dei piccoli comuni e per ribadire che l’Europa va costruita dal basso, partendo dai territori e dai cittadini. Solo così si potrà veramente rispondere all’appello dei padri fondatori, in particolare Altiero Spinelli che proprio in questa isola scrisse il manifesto di Ventotene, carta fondante degli Stati Uniti d’Europa. Nello specifico del convegno, una maniera efficace di agevolare la conoscenza delle opportunità e dei bandi europei che in una fase di contrazione delle risorse pubbliche, rappresentano una fonte vitale per i finanziamenti degli enti locali”.