Ceccano – 5 allievi del liceo diventano ricercatori

Tecniche Astronomiche per la Fisica Solare, Rivelatori di particelle per lo studio dei Raggi Cosmici, Dispositivi ottici per ICT (Information and Communication Technology), La Chimica è tutta un film, Flussi, riflussi, maree e terremoti, Giornalismo e Comunicazione della Scienza: questi i laboratori dove 5 allievi del Liceo di Ceccano  per una settimana hanno vissuto da ricercatori. Gioia Riolli, 4A, Gianluca Faiola e Denise Langiu, 4D, Federica Testani ed Anna Maria Malizia, 4 E,    hanno indossato il camice dei ricercatori dell’Università di Tor Vergata per l’edizione estiva ,  la XVII, degli Stage a Tor Vergata. Vi prendono parte soltanto 10 scuole in Italia. I nostri ragazzi, tutti allievi delle classi IV, sono stati suddivisi ne diversi laboratori di ricerca: “ Tecniche astronomiche per la fisica solare”  dove si studiano i sistemi astronomici: dal telescopio di Galileo fino ai telescopi di nuova generazione passando per l’analisi di nuovi materiali per ottiche e strutture  di supporto.  “Dispositivi ottici per ICT” in cui gli studenti affrontano gli elementi  fondamentali dell’ottica guidata utilizzati nelle comunicazioni e nell’informazione.  “Astrobiologia” un nuovo e affascinante campo di ricerca che coniuga competenze biologiche  e fisiche affrontando temi quali l’origine della vita, le potenzialità di adattamento degli organismi viventi in condizioni  estreme e la possibilità di trovare vita su altri pianeti.  “Antropologia forense” in cui si forniscono le basi dell’antropologia che, utilizzate in ambito forense e archeologico e applicate sui resti scheletrici, permettono di ricostruire la vita di un individuo, cioè il suo profilo biologico (il sesso, l’età alla morte, la statura, l’origine geografica), le sue abitudini alimentari, i segni che sono stati lasciati dagli stress lavorativi, le malattie, i traumi a cui è andato incontro, nonché la ricostruzione facciale.  “Chimica Sostenibile”  la chimica ha un ruolo cruciale nello sviluppo di materiali e dispositivi elettrochimici per l’accumulo e la produzione di energia pertanto le tematiche affrontate nel modulo permettono l’ampliamento di conoscenze sul tema, sempre attuale , delle energie  rinnovabili e sostenibili.  “Comunicazione scientifica” un tema trasversale che illustra ai ragazzi l’importanza della comunicazione scientifica, come si possono rendere semplici concetti apparentemente complessi con lo scopo di sostenere un’adeguata cittadinanza scientifica.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi