Post It – Speciale Carnevale 2016

Post-it-Gli-Appuntamenti-della-DomenicaCassino – “Chi vuol esser lieto sia, del doman non v’è certezza” scriveva Lorenzo de’ Medici, se non quella che, concluso Martedì Grasso, seguirà un periodo di magra (almeno per chi è credente). Allora sì che bisogna far festa. Oggi ‘Post It‘ va online in edizione speciale data l’occasione. Tredici appuntamenti selezionati, come sempre, fra le province di Latina e Frosinone. Salteremo, infatti, al Carnevale di Sora, Aprilia, Cisterna di Latina, Formia, Acuto e Sabaudia, Paliano e Gaeta. Segnaliamo dei festeggiamenti particolari a Fondi, con un corteo… ecologico! Vale la pena di scoprire cosa le varie Associazioni hanno riservato per l’ultimo giorno di festa prima della Quaresima. Naturalmente continuate a segnalarci gli eventi domenicali della vostra città scrivendoci a teleuropa@virgilio.it.

“Quanto è bella giovinezza che si fugge tuttavia…”

 

Gaeta

9feb-Gaeta-CarnevaleCartoons, giochi, musica, balloon art per Carnevale

Gaeta si organizza per la festa più pazza dell’anno, coinvolgendo sopratutto i più piccoli in tante iniziative di gioco e divertimento in maschera. In particolare la Ludoteca comunale ‘S. Conca’ in Via dei Frassini dalle ore 16:30 alle ore 19 apre le porte al divertimento più sfrenato con canti, balli, giochi a premi, ballon art, zucchero filato e premiazione della maschera più originale, singola e di gruppo. Ingresso libero. Carnevale 2016 a Gaeta è promosso dal Comune in collaborazione con ‘HORUS’, ‘Festboom Animazione’, ‘Gaeta Games’, ‘Sopra le Righe’ e Oratorio ‘Don Bosco’ Gaeta.

 

SoraElaborazione ed ottimizzazione di Marco Schirinzi Adobe Certified Expert com.ph@tin.it

Carnevale del Liri

Partiranno dal Centro Commerciale ‘La Selva’, alle 15, i carri allegorici degli ‘Amici del Carnevale di Broccostella’, dell’Associazione culturale ‘Via Napoli’, del Centro sociale ‘Canceglie’, dei bambini dell’Asilo nido comunale ‘Alberto Santucci’ e ‘Trilly’ di Broccostella, degli alunni della Scuola dell’Infanzia di ‘Santa Giovanna Antida’ e di quelli del 2° Istituto Comprensivo di Sora. Al già ricco corteo si uniranno i piccoli sbandieratori del 1° Istituto Comprensivo di Sora, il Circolo culturale musicale “Città di Balsorano” e i gruppi mascherati. In caso di pioggia, tutto rimandato a domenica 14 febbraio.

Aprilia

Carnevale 2015.eps

Carnevale con la Lotteria 

Per quest’ultimo appuntamento il ritrovo è in piazza Don Luigi Sturzo alle 15. Il corteo attraverserà Corso Giovanni XXIII, Via delle Margherite, Via Umbria, Via dei Lauri fino in Piazza Roma. Hanno preso parte alla manifestazione i gruppi mascherati ‘Sport&ProEvent’, ‘Lo Scrigno’, ‘Grand Jetè’, ‘Gasi’, ‘Minions’, nonché i carri realizzati da ‘Passione Equestre’ (“Cenerentola”), ‘Amici di Vallelata’ (“Snoopy & Friends”), ‘Toscanini’ (“Madagascar”), ‘Selciatella’ (“Goldrake”), ‘Amici del Carnevale’ (“Masha e Orso”), ‘Quartiere Primo’ (“Ghostbusters”), ‘Botteghe di Carroceto’ (“Minions”). Abbinata alla festa è la Lotteria del Carnevale. Presso il Parco comunale di Via dei Mille è allestito un luna park.

 

Paliano

9feb-Paliano-CarnevaleSfilano per la città i carri dei bambini

Si chiudono oggi, martedì grasso, i festeggiamenti del Carnevale di Paliano inaugurato domenica 31, giorno in cui hanno sfilato per le vie del paese i carri “Bambini come fiori” e “Cucù… è sempre l’ora della fantasia” della scuola dell’infanzia seguiti dai bambini dell’asilo nido “Il colore dei pagliacci”, poi “Gliò Far West palianese” e a chiudere “The magic of the world”. Quest’oggi premiazione dei carri e della miglior mascherina per la sezione ‘Bambini’ e ‘Adulti’.

Fondi

Divertimento e sostenibilità col Carnevale Fondano in Bicicletta

9feb-Fondi-CarnevaleQuest’oggi e martedì grasso va in scena il primoCarnevale Fondano in Bicicletta” presso l’area del Palazzetto dello Sport. Tutti possono partecipare alla festa più colorata dell’anno, con abbigliamento carnevalesco e muniti di bicicletta. Il “corteo ecologico” alle 15 attraverserà le strade cittadine fino a confluire nel Teatro all’aperto di piazza Alcide De Gasperi, dove continuerà il divertimento con Felipe Kaos Latino e musica disco. L’iniziativa è promossa dall’Associazione di contradeDrappo dell’Assunta” (Sant’Andrea, Curtignano, Marina di Fondi, San Raffaele, Cocuruzzo) ed è patrocinata da Comune di Fondi, XXII Comunità Montana e Pro Loco Fondi. Si svolge in collaborazione con il Gruppo Folkloristico Città di Fondi e l’Associazione Italiana Persone Down – Sezione Sud Pontino Onlus.

Quest’oggi è anche prevista la premiazione delle due maschere più belle e stravaganti. In caso di avverse condizioni meteorologiche la manifestazione si svolgerà domenica 14 febbraio, sempre con inizio alle 15. A vigilare sul rispetto delle regole saranno gli agenti della Polizia Locale, che presidieranno le aree interessate dalla manifestazione.

 

9feb-Alatri-CarnevaleAlatri

Mascherine in Piazza

Alle 15 tutti in piazza Santa Maria Maggiore dove Minnie e Topolino, mascotte di questo carnevale, aspettano i più piccoli con trucca bimbi, palloncini, bolle di sapone giganti, balli dance e balli di Gruppo, cantatu e cantiamo insieme. Non mancherà la sfilata delle mascherine. Per chi volesse, invece, scoprire qual è la maschera più bella del 2016 lo scoprirà alle 14, in Piazza Mons. Tagliaferri. Qui sarà premiata dall’Associazione Culturale ‘Tecchiena a.s.p.’

Gaeta 9feb-Gaeta-Carnvale-Parrocchia-San-Paolo

Carnevale in Oratorio

La comunità di San Paolo e il Santuario di San Nilo invita tutti i bambini e ragazzi a partecipare alla festa di carnevale che ogni anno si svolge nella Sala Papa Giovanni XXIII. Vi aspettiamo per divertirci e trascorrere un pomeriggio fra giochi e mascherine. La festa avrà inizio alle 15:30.

 

Acuto                                                                                                                                                                   Sabaudia

Il Carnevale chiude più tardi…                                            La Mascherina più bella

9feb-Acuto-Carnevale

9feb-Sabaudia-Concorso-Carnevale

La sfilata in maschera dei bambini è prevista alle 15, con partenza dalle scuole e arrivo in piazza San Nicola.

2^ edizione della mascherina più bella, un concorso a premi con tante stelle filanti, coriandoli e musica. Partecipazione gratuita.

Anagni

Martedì grasso nella città dei papi

9feb-Anagni-CarnevaleA partire dalle 14:30 sfilata dei carri allegorici e delle maschere cui parteciperanno gli istituti scolastici e delle scuole di danza da Porta Cerere (attraversando via Vittorio Emanuele) fino a piazza Cavour, dove dalle 16:30 si susseguiranno spettacoli e animazione per i più piccoli. Alle 17 la premiazione del concorso curato dalla Pro Loco (le iscrizioni sono aperte fino al 6 febbraio), a seguire il rogo della Pupazza realizzata da Vittorio Picchio e Sandro Scascitelli. Durante le manifestazioni saranno presenti stand di dolci a cura dei commercianti anagnini. In caso di maltempo le manifestazioni si svolgeranno al PalasportTiziano Ciotti“.

Cisterna di Latina

Carnevale Cisternese 2016 9feb-Cisterna-di-Latina-Carnevale

Sfumata la possibilità di “celebrare” Re Carnevale  tutti insieme domenica scorsa a causa delle avverse condizioni meteorologiche, la vera festa comincia oggi, alle 15, con la sfilata sul corso a partire da Largo Silvio Pellico fino ad arrivare a Largo Risorgimento. Il corteo, poi, tornerà su Piazza XIX Marzo per animare, con i bambini, il pomeriggio fra musica, balli, giochi gonfiabili, pop corn, zucchero filato, coriandoli e scherzi. Parteciperanno la Banda Musicale ‘Città di Cisterna’, ‘AkkiPikki’, ‘La Fabbrica dei Sogni’, ‘Esso Chissi’, la Comunità Filippina di Cisterna di Latina, Centro Storico, le classi VA e VB dell’Istituto Comprensivo ‘Plinio Il Vecchio’ e la ‘Fortitudo Cisterna’. Inoltre oggi la Biblioteca comunale sarà aperta per le letture animate. I bimbi saranno accolti per ascoltare, dalle pagine dei libri, la magia del Carnevale.

 

Isola del Liri

9feb-Isola-del-Liri-CarnevaleCarnevale Isolano 2016

In Piazza Boncompagni alle 10 i ragazzi della Scuola Secondaria di I° grado si esibiranno nelle vesti di “Artisti di Strada”, mentre alle 11:30 presso il quartiere San Carlo. Dalle 14:30, poi, l’intero centro cittadino sarà animato da giocolieri, clown e trampolieri che si esibiranno sulle note della Banda musicale isolana. In Piazza XX Settembre, inoltre, ci sarà l’esposizione di elaborati artistici realizzati dai bambini, ed allestiti dall’Associazione “Vivi Isola”. In caso di pioggia, l’intera manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di Isola del Liri, insieme all’Associazione Onlus “Vivi Isola” e all’Accademia Musicale Isolana, verrà rinviata a domenica 14 febbraio.

Formia

Torna l’allegria del Carnevale formiano

9feb-Formia-CarnevaleSpettacoli circensi, animazione per bambini, la tradizione dei carri allegorici e dei balli in maschera sono le mille facce del Carnevale formiano. Da tradizione, il clou degli eventi si concentra nella giornata del Martedì Grasso. Il programma del 9 febbraio inizia alle ore 14.30 in Piazza Mattei partirà la sfilata dei carri allegorici, accompagnati da Brasil Show, sbandieratori, gruppi danzanti e mascherati, gruppi storici e mascherine. L’allegro corteo approderà in Largo Paone per partecipare al concorso de “gruppo mascherato più bello”. La premiazione è prevista per le ore 19. Alle 15:30, intanto, in Piazza Aldo Moro si terrà “Sport in maschera”, manifestazione organizzata dalla CSAIN di Latina. Alle 21, infine, il Carnevale formiano si chiuderà in Largo Paone con la musica dance.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi