Demanio marittimo, approvata la nuova legge per attività turistico-ricreative

Due giorni fa il Consiglio regionale ha approvato la nuova legge sull’utilizzo del Demanio marittimo per finalità turistico-ricreative . Ecco le principali novità in tema di…

Modifica e semplificazione delle diverse definizioni di utilizzazione del demanio marittimo attualmente in vigore

Costa-LazialePrima: Le definizioni erano stabilimenti balneari, spiagge attrezzate e spiagge libere attrezzate, che hanno creato problemi di interpretazione e difformità di comportamenti tra i Comuni del litorale laziale, visto peraltro che non era chiaro che cosa potesse e non potesse essere fatto nelle varie tipologie di spiagge;

Dopo: è stata introdotta una nuova e più funzionale classificazione delle diverse tipologie di utilizzo del demanio marittimo: stabilimenti balneari, spiagge libere con servizi e spiagge libere. Viene inoltre esplicitato chiaramente il principio secondo cui sulle spiagge libere e sulle spiagge libere con servizi è vietato il preposizionamento di attrezzature balneari e l’organizzazione dei servizi alla balneazione non può, in nessun caso, precludere la libera fruizione dell’arenile.

 

Isola-di-PonzaDiversificazione dell’offerta turistico-ricreativa sulle spiagge

Prima: non esistevano disposizioni specifiche che garantissero in ogni Comune una quota minima di spiagge libere o spiagge libere con servizi;

Dopo: è stata introdotta una norma, unica nel panorama legislativo delle Regioni italiane, che prevede che ogni Comune debba riservare a “pubblica fruizione” (spiaggia libera o spiaggia libera con servizi) una quota almeno pari al 50% dell’arenile di propria competenza, ferma restando la facoltà per ciascun Comune di stabilire una percentuale superiore. In caso di mancato rispetto di tale previsione, i Comuni non potranno più rilasciare nuove concessioni e saranno tenuti a stabilire nel proprio Pua le modalità e i criteri attraverso i quali raggiungere la percentuale suddetta alla scadenza delle concessioni in essere.

 

Terracina-LungomareEquilibrata presenza di spiagge libere e libere con servizi

Prima: non erano previste disposizioni in materia;

Dopo: i Comuni, secondo la pianificazione della quota del 50% di cui al punto precedente, sono tenuti a garantire, lungo tutto l’arenile di propria competenza, un’equilibrata presenza di spiagge libere e di spiagge libere con servizi. S’individuano, così, ambiti omogenei nei quali devono essere previste quote di spiagge libere o spiagge libere con servizi pari almeno al 20% di ciascun ambito omogeneo, fermo restando il rispetto della quota di cui al punto precedente.

 

Regolamentazione delle concessioni

Sabaudia-Mare-Veduta-DunePrima: la Legge Regionale 13 del 2007 prevedeva la possibilità del rinnovo automatico delle concessioni demaniali marittime, che però era in contrasto con i contenuti della Direttiva Bolkestein, entrata successivamente in vigore in Italia (con il recepimento avvenuto nel 2010);

Dopo: viene eliminata la possibilità di “rinnovo automatico” delle concessioni demaniali marittime mettendo così la normativa in vigore su questa materia chiaramente in linea con la Direttiva Bolkestein. Inoltre viene ribadito che ogni concessione demaniale deve essere assegnata con procedura di evidenza pubblica.

 

Legalità e trasparenza

Prima: non erano previsti particolari obblighi;

Dopo: i Comuni del litorale saranno tenuti a pubblicare sui propri siti istituzionali tutte le informazioni identificative relative alle concessioni demaniali marittime con finalità turistico-ricreative del proprio territorio, che comprenderanno canoni concessori e imposta regionale dovuta. La mancata pubblicazione da parte del Comune di questi dati precluderà ogni accesso alle agevolazioni finanziarie regionali destinate ai Comuni del litorale.

 

Destagionalizzazione

Anzio-SpiaggiaPrima: non era previsto niente a favore della destagionalizzazione. Attualmente solo sporadicamente alcuni Comuni e alcuni concessionari riescono a organizzare l’apertura di alcune attività fuori stagione, senza alcuna programmazione;

Dopo: una norma incentiva e regolamenta la destagionalizzazione delle attività turistico ricreative in concessione sul demanio marittimo, nella direzione di una piena fruizione delle coste per tutto l’arco dell’anno secondo regole certe. Si consente, quindi, un uso pubblico del mare e valorizzare anche economicamente nella stagione invernale il nostro litorale.

 

Pianificazione unitaria dell’utilizzo delle spiagge con tempi certi

Gaeta-MarePrima: finora non era mai stato fatto un Puar (Piano Regionale Utilizzazione Arenili), nonostante una previsione di legge contenuta nella legge n° 494 del 4 dicembre 1993;

Dopo: sono dettati tempi certi e perentori per:

  1. l’adeguamento del Regolamento regionale del 2009, attualmente in vigore, sull’uso delle aree demaniali marittime per finalità ricreative (Regolamento regionale 15 luglio 2009 n. 11 sulla Disciplina delle diverse tipologie di utilizzazione delle aree demaniali marittime per finalità turistico ricreative e classificazione degli stabilimenti balneari), (adeguamento da compiere entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge);
  2. l’approvazione del Pua regionale (entro 30 giorni dalla modifica del Regolamento);
  3. I Comuni dovranno, infine, adottare o adeguare i Pua già introdotti secondo le linee guida approvate con il Pua regionale entro 180 giorni, decorsi i quali la Regione eserciterà i poteri sostitutivi.

 

In ragione di tale disposizione, per la prima volta nel Lazio si pongono le basi per una pianificazione unitaria dell’utilizzo delle spiagge. Nelle more dell’adozione del PUA regionale continuano ad applicarsi i PUA già vigenti e proseguono le procedure di adozione/approvazione di nuovi PUA.

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