1° Symposium GM20

Un testo unico in materia di diritto digitale sanitario che regolamenti la disciplina rendendola chiara e fruibile a tutela del paziente e del medico e che faccia da atto di indirizzo per Governo e autorità competenti” lo ha detto Antonella Minieri, Presidente di Mida Academy, associazionenata da giuristi, medici e ricercatori scientifici che hanno creato un osservatorio sull’Intelligenza artificiale e la sua applicazione in ambito sanitario, in occasione del primo Symposium GM20 – 2021 che ha visto “venti luminari” confrontarsi suitemi dell’emergenza sanitaria, delle innovazioni tecnologiche, delle  problematiche nell’epoca post pandemica e della futura  digitalizzazione in ambito sanitario. Sotto la lente i fattori di impatto per l’economia del Paese e la ricerca delle soluzioni innovative che siano da supporto al Pnrr. Il nuovo Pnrr ha previsto molti finanziamenti per l’innovazione e l’intelligenza artificiale nel mondo sanitario considerato che, quando accade, il tempo è strettissimo, e le variabili in campo diventano troppe per poter contare solo sulle risorse della ricerca tradizionale. 

È stato elaborato un documento pilota che dà suggerimenti utili per sensibilizzare e prevenire i futuri problemi. Sono stati affrontati anche i temi della ricerca innovativa con progetti importanti nel campo della prevenzione senologica

Ospiti d’onore sono stati i bambini ammalati di SMA dell’associazione Prosma che, grazie al Salvamamme, hanno ricevuto un sorprendente regalo di Natale.

Articolo precedenteTruffatore individuato dai carabinieri
Articolo successivoCisl vicina ai lavoratori anche durante le feste